corsi di tedesco
Benvenuti!
L'istituto è stato aperto nel 1987 a Pisa come filiale del Deutsches Institut Florenz di Firenze e dal 1989  è diretto dalla Dott.ssa Ricarda Biesok che ne è titolare dal 1997. Nel 1998 l'Istituto è diventato Istituto Culturale ed offre agli studenti un apprendimento rapido, sicuro e divertente della lingua tedesca e, grazie a numerose attività culturali, offre anche la possibilità di conoscere meglio la Germania per lavoro e studio.
Dal 2000 l'ICIT di Pisa è sede ufficiale degli esami per il conseguimento dei diplomi del Goethe-Institut, Ente della Germania per la diffusione della lingua e della cultura tedesca all'estero.
Gli esami del Gothe-Institut sono:
- gli unici riconosciuti per la lingua tedesca a livello internazionale,
- soddisfano i criteri stabiliti dal Consiglio Europeo per i vari livelli di conoscenza linguistica
- sono validi per l'ottenimento dei crediti formativi a scuola e università .
Sempre dal 2000, l'ICIT di Pisa è sede d'esame nell'ambito del Progetto Lingue 2000 per le scuole medie inferiori e superiori per le Province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara.
I corsi di tedesco organizzati dall'ICIT hanno una cadenza trimestrale e prevedono 22 lezioni di 75 minuti con due lezioni a settimana. I corsi sono a numero chiuso con massimo 10 iscritti; in media i corsi vengono frequentati da 5-6 persone. Gli orari dei corsi sono principalmente serali, esistono però anche corsi alla mattina o all'ora di pranzo.
Gli insegnanti dell'istituto sono tutti di madrelingua, laureati e con pluriennale esperienza; seguono corsi di aggiornamento continuo e sono esaminatori ufficiali del Goethe-Institut.
Istituto Culturale Italo-Tedesco (ICIT)
Share page: